Come si usano le scope elettriche?

Le scope elettriche verticali sono un prodotto relativamente recente, un dispositivo più maneggevole da utilizzare rispetto agli aspirapolvere tradizionali, in grado di facilitare le faccende domestiche. Per quanto vantino un funzionamento piuttosto semplice è importante capire come usarle correttamente, per sfruttarne al massimo le potenzialità ed evitare danneggiamenti e inconvenienti.

Funzionalità di base delle scope elettriche

Le scope elettriche possono essere a filo o a batteria, con o senza sacco, tuttavia il loro funzionamento non cambia molto da un modello all’altro. Le funzionalità principali sono infatti le medesime. Innanzitutto questi apparecchi devono lavorare in condizioni ambientali ottimali, quindi non bisogna lasciarle in luoghi eccessivamente umidi e non vanno utilizzate con temperature superiori ai 40°C.

A differenza di quelle a filo, sempre pronte all’uso, le scope a batteria devono essere lasciate in carica per diverse ore prima di poterle utilizzare, per questo motivo è consigliabile tenerle collegate alla rete elettrica durante la notte. Per aspirare la polvere e la sporcizia bisogna soltanto accenderle, regolare la potenza attraverso l’apposita manopola o il selettore e passarle in tutti gli ambienti della casa.

I modelli con sacco hanno un’autonomia inferiore rispetto alle scope senza sacchetto, tuttavia in entrambi i casi bisogna controllare spesso se il raccoglitore sia pieno e in tal caso spegnere l’apparecchio e svuotarlo o sostituirlo. Per arrivare anche punti più difficili da raggiungere, come sotto il letto o il tavolo, basta girare leggermente il manico e sfruttare il giunto della spazzola, in grado di ruotare fino a un massimo di 360° assumendo una posizione quasi orizzontale.

Infine dopo l’aspirazione è necessario pulire la spazzola, il contenitore della polvere e il filtro dell’aria con un panno umido, dopo aver spento la scopa elettrica e averla scollegata dalla rete elettrica. In particolare dopo alcuni mesi è importante cambiare il filtro HEPA, per mantenere un’elevata qualità dell’aria reimmessa in circolo, specialmente in presenza di bambini piccoli e di persone allergiche.

Funzionalità aggiuntive delle scope elettriche: come usarle

Alcuni modelli di scope elettriche presentano delle funzionalità avanzate, che permettono di ottenere una pulizia profonda e più efficiente della casa, oppure di pulire non solo i pavimenti ma anche tappeti, moquette e divani. Ad esempio i dispositivi a vapore sono in grado di igienizzare le superfici, grazie a un getto di vapore ottenuto tramite un sistema di riscaldamento interno.

In questo caso basta riempire il serbatoio dell’acqua, accendere la scopa, attendere che la spia mostri il raggiungimento della temperatura e passarla lentamente su tutte le superfici compatibili. Le macchine con funzionalità lavapavimenti consentono di pulire i pavimenti con il detergente, perciò sono dotate di due serbatoi separati, uno per l’acqua sporca da svuotare dopo la pulizia e l’altro per quella pulita, da riempire con acqua tiepida o fredda.

Non è raro che le scope elettriche di fascia medio alta abbiano delle spie che avvisano in caso di malfunzionamenti, quando il contenitore è pieno, oppure che regolino la potenza automaticamente, adattandola alla superficie da pulire. Inoltre alcuni modelli dispongono di terminali speciali, come spazzole apposite per pulire i divani, bocchette per arrivare negli angoli, prolunghe per lavare anche persiane e finestre e terminali per aspirare le briciole all’interno della macchina.