Scope elettriche per pulire i tappeti e moquette: quali sono e come funzionano

Le scope elettriche sono degli apparecchi estremamente efficienti per pulire i pavimenti, poiché rimuovono a fondo la polvere e le particelle presenti sulla superficie. Tuttavia in molte abitazioni sono presenti anche tappeti e moquette, rivestimenti che richiedono una pulizia particolare; in questi casi è necessario acquistare una scopa elettrica adatta a questo scopo.

Scope elettriche per moquette e tappeti: cosa devono avere

A differenza delle superficie dure come i pavimenti in marmo, piastrellati o in parquet, i tappeti e la moquette sono molto più delicati e difficili da pulire. Allo stesso tempo nono bisogna lavarli troppo spesso, altrimenti si rischia di danneggiarne i tessuti e indebolirne la struttura.

Per questo motivo è importante comprare una scopa elettrica adatta anche a tale scopo, caratterizzata da alcune componenti fondamentali indispensabili per pulirli accuratamente. Questi modelli devono necessariamente avere un filtro di tipo HEPA, che consente di aspirare non solo la polvere ma anche le microparticelle nascoste all’interno della trama, con una grandezza fino a 0,3 micron.

Inoltre la potenza deve essere regolabile, per adattarla alla consistenza della superficie del tappeto o della moquette, ed evitare che strappi via il tessuto a causa di un’aspirazione troppo intensa. Tuttavia non deve essere inferiore a 800 Watt, altrimenti la scopa elettrica non avrà abbastanza forza per rimuovere la sporcizia e i batteri.

Anche la spazzola deve essere apposita per questo tipo di superfici, infatti è importante che non abbia i classici rulli che non offrono una mobilità adeguata, oltre alla regolazione della profondità della testina per aspirare tappeti e moquette corte o lunghe.

Infine è opportuno che la scopa disponga della tecnologia ciclonica, un sistema che permette di aspirare fino al 99,98% delle particelle e della polvere. Questa soluzione tecnica è oggi abbastanza comune sui modelli di ultima generazione, infatti a parità di potenza permette di raggiungere un livello di efficienza decisamente superiore.

I migliori modelli di scopa elettrica per moquette e tappeti

Per pulire efficientemente un tappeto o la moquette è consigliabile acquistare una scopa elettrica a vapore. Si tratta infatti di modelli particolarmente indicati per questo scopo, perché sono in grado non solo di aspirare la polvere ma anche di igienizzare la superficie, eliminando la maggior parte dei batteri e degli allergeni presenti nella trama.

Per usarli correttamente è importante prima di tutto pulire la superficie, utilizzando la funzione di aspirazione semplice oppure adoperando un aspirapolvere tradizionale. Dopodiché bisogna regolare la potenza della scopa elettrica al massimo, attendere che la temperatura abbia raggiunto il valore desiderato e passare delicatamente la spazzola sul rivestimento.

Per evitare danneggiamenti non bisogna passare ripetutamente o soffermarsi eccessivamente nello stesso punto, ma è necessario muovere lentamente la scopa avanti e indietro fino ad aver pulito tutta l’ampiezza del tappeto o della moquette. Di solito è necessario effettuare una pulizia completa almeno una volta al mese, mentre ogni 7 giorni è consigliata un’aspirazione leggera dalla polvere.

Tra i migliori modelli in commercio ci sono ad esempio la Rowenta RO3753EA Power Cyclonic, con sistema ciclonico e potenza regolabile, la Electrolux ZS345A con vapore sequenziale e le scope elettriche della Beldray, progettate appositamente per i tappeti Turquoise ma utilizzabili anche sulla moquette.