Scope elettriche: modelli migliori per le persone allergiche

Oltre a sporcare la casa, la polvere rappresenta un vero e proprio problema per le persone allergiche, specialmente in presenza di animali domestici che perdono ogni giorno una quantità elevata di peli. In questi casi molte persone si domandano se sia il caso di acquistare una scopa elettrica, oppure se sia meglio pulire con la classica scopa manuale o con l’aspirapolvere. Cerchiamo di fare chiarezza.

Scopa manuale o elettrica: quale scegliere per le allergie

Innanzitutto bisogna fare una precisazione. Le persone che soffrono di allergie alla polvere, oppure ai peli degli animali domestici come cani e gatti, non dovrebbero mai usare la scopa manuale per pulire la casa. Ciò perché muovendo la polvere e i peli una buona parte delle microparticelle viene semplicemente sollevata, ricadendo a terra pochi secondi dopo e riducendo di fatto l’efficienza di tale operazione.

In questo modo la qualità dell’aria all’interno della propria abitazione rimane piuttosto bassa, causando attacchi di tosse, irritazioni e tutti gli altri sintomi tipici delle persone allergiche. Al contrario le scope elettriche, o allo stesso  modo gli aspirapolvere, sono sicuramente molto più efficienti e affidabili, soprattutto i modelli di ultima generazione.

Questi apparecchi infatti sono dotati di tecnologie moderne, come ad esempio il sistema multiciclonico. Si tratta di un impianto di aspirazione estremamente accurato, che rimuove fino al 99,98% della polvere e delle microparticelle presenti sulle superfici domestiche, garantendo un risultato ottimale in tutta la casa e su qualsiasi superficie, compresi il parquet e i tappeti.

Inoltre i modelli di buona qualità dispongono di filtri di tipo HEPA, i quali offrono una qualità d’aspirazione eccellente, catturando anche le particelle estremamente piccole con una grandezza fino a un massimo di 0,3 micron. Scope elettriche e aspirapolvere sono perciò degli apparecchi particolarmente indicati per i soggetti allergici, ma allo stesso tempo non tutti i modelli offrono le stesse prestazioni.

Le migliori scope elettriche per persone allergiche

Un individuo che soffre di allergie alla polvere e ai peli degli animali dovrebbe acquistare una scopa elettrica specifica, un apparecchio che offra un isolamento totale dalle microparticelle presenti sulle superfici e sui rivestimenti della casa. Ad esempio sono molto indicate la macchine con sacchetto, poiché permettono di evitare il contatto diretto con la polvere a differenza degli apparecchi senza sacco.

Inoltre è fondamentale che la scopa sia dotata di un filtro HEPA di livello 13 o superiore, per garantire un’efficienza di aspirazione tra le migliori della categoria. Altrettanto importante è la presenza di accessori come i beccucci e le spazzole per le varie superfici, per pulire non solo i pavimenti ma anche i rivestimenti dei divani, i tappeti ed, eventualmente, la moquette.

Tra i modelli migliori bisogna segnalare le scope elettriche a vapore, che oltre ad aspirare sono in grado di igienizzare i pavimenti con un getto di vapore ad alta temperatura, oppure i dispositivi con funzionalità lavapavimenti. Questi apparecchi permettono di pulire, lavare e asciugare le superfici, utilizzando sia l’acqua che il detergente, risultando decisamente molto pratici per le persone allergiche.

Tra gli aspirapolvere e le scope elettriche invece, quest’ultime sono sicuramente più adatte per un soggetto che soffre di allergie, perché consentono di rimanere distanti dalla spazzola aspiratrice a differenza degli aspirapolvere con raccoglitore separato. Ovviamente bisogna acquistare un modello di buona qualità, che assicuri prestazioni elevate e una potenza adeguata per una pulizia completa e impeccabile.