Cani e gatti sono sempre più presenti nelle nostre abitazioni, una compagnia gradita da milioni di italiani, che si prendono cura ogni giorno dei propri amici a quattro zampe. Tuttavia avere un animale in casa significa anche una sporcizia maggiore, dovuta alla perdita naturale dei peli che si depositano sui pavimenti.
Per questo motivo chi possiede un animale domestico deve necessariamente acquistare una scopa elettrica in grado di rimuoverli completamente, soprattutto in presenza di bambini piccoli che passano la maggior parte del loro tempo giocando per terra, oppure di membri della famiglia allergici.
Come scegliere una scopa elettrica per i peli degli animali
Non tutte le scope elettriche sono efficaci contro i peli dei cani e dei gatti, infatti è necessaria una potenza di aspirazione notevole, un filtro di altissima qualità e spazzole con aperture piuttosto ampie per evitare ostruzioni del condotto. I modelli più adeguati hanno quindi terminali di aspirazione specifici per questo compito, solitamente con uno o più rulli all’interno per evitare che i peli si attacchino alle setole.
Inoltre le spazzole possono essere smontate, per lavarle dopo l’uso a mano con acqua e sapone, eliminando in peli rimasti incastrati per mantenere intatte le prestazioni della scopa. Il sistema di filtraggio deve essere necessariamente di tipo HEPA, il migliore in commercio, con una capacità di aspirazione elevata di livello 13 o superiore.
Questi filtri possono rimuovere fino al 99,98% dei peli dell’animale, ripulendo l’aria prima che questa venga reimmessa nell’ambiente, un accorgimento utile soprattutto in presenza di persone allergiche. Per controllare il tipo di filtro basta leggere attentamente l’etichetta energetica del prodotto da acquistare, dove sono riportate le indicazioni sulla potenza di aspirazione, il sistema di filtraggio e i consumi energetici.
Un altro aspetto molto importante è la potenza, che non dovrebbe mai essere inferiore a 800 Watt, altrimenti potrebbe lasciare parte dei peli a terra richiedendo un secondo passaggio manuale con la scopa tradizionale. Oltre a ciò è fondamentale che la potenza sia anche regolabile, per mantenere bassi i consumi energetici, utilizzando l’apparecchio al massimo soltanto nei punti più difficili e sporchi.
Scope elettriche per i peli degli animali: quali modelli acquistare
Sul mercato si possono trovare diverse scope elettriche adatte ad aspirare anche i peli di cani e gatti, tuttavia quelle migliori sono sicuramente i dispositivi senza sacco a filo. Questi modelli infatti sono caratterizzati da una potenza elevata, una capienza del contenitore abbondante e spesso utilizzano la tecnologia ciclonica, in assoluto la più efficiente per rimuovere i peli degli animali domestici.
In caso di persone allergiche si potrebbe optare per una scopa a sacco, tuttavia bisogna mettere in conto una spesa elevata per l’acquisto dei sacchetti, poiché si riempiranno dopo poche passate costringendo a cambiarli più volte durante lo stesso ciclo di aspirazione. In presenza di tappeti è consigliabile prendere in considerazione l’acquisto di una scopa elettrica a vapore.
Questi modelli consentono non solo di rimuovere i peli e la polvere, ma possono igienizzare i tappeti attraverso il vapore, lasciandoli perfettamente puliti e sterilizzati, una soluzione particolarmente indicata soprattutto con bambini piccoli e neonati.